2 thoughts on “Playlist: My favourite Jazz Guitars

  1. Toti Mangione says:

    Ascoltando e riascoltando queste note di Wes, in Round Midnight, resto sempre colpito, da questo modo meraviglioso di suonare ed esprimere la propria musicalità.
    Vorrei però sottolineare, che questo suono corposo e ricco di armoniche specialmente nelle frequenze medio alte e la incredibile brillantezza cristallina degli acuti, ferma restando l’enorme genialità di Wes, che la bellezza è da tributare anche in parte al meraviglioso strumento che è nelle sue mani.
    Si parliamo di una chitarra GIBSON L5 WES MONTGOMERY.
    molti amici mi dicono che sono plagiato senza cognizione di causa da questa marca di strumenti musicali, ma vi posso assicurare che ho avuto moltissime chitarre nella mia vita, e, vi giuro che a questo suono mi sono solo avvicinato quando ha avuto questo strumento.
    Attenzione lungi da me una mera velata pubblicità, ma vi assicuro che questo suono si può ottenere solo con questa chitarra.
    L’ho acquistata nel 2009 nuova, e suona in questo modo, certo io non potrei minimamente paragonarmi al genio e al sound di Wes, ma al timbro si avvicina moltissimo, specialmente se suonata col pollice.
    E’ uno strumento magnifico e particolarissimo, sebbene costosissimo, ma mantiene lo standard che io ho sempre cercato.
    Penso che Alessio può confermare o quanto meno di la Sua, dato che in questo campo ormai rappresenta uno standard di autorevolezza.
    Gradirei sapere cosa ne pensate.
    Un saluto a tutti gli amici.

    Rispondi
  2. FRANCO FAGNOLI says:

    Le lodi alla L5 penso non siano soggettive ma reali,
    Però credo che nelle valutazioni si debba mettere in conto oltre che al timbro (che è predominante ) anche la scorrevolezza del manico. Personalmente no ho provato alcune marche di chitarra , ma tra Gibson ibanez ho preferito acquistare una Yamaha AEX 1500 Martin Taylor usata (che a volte utilizzi).
    Con la mia mano e per l’impostazione che ho, il manico è il migliore in assoluto. Poi il timbro di voce piace moltissimo .
    Importante è chi la suona , se la suoni tu la fai rendere al massimo se la suono io che sono una pippa ……
    Piacevole suonarla non amplificata .
    un cordiale saluto,

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
YouTube
Instagram