• Home
  • Il metodo AMG

Il metodo AMG

Come nasce “AMG”

Insegnare, o meglio, l'arte dell'insegnamento, è uno dei processi più difficili e importanti, nell’obiettivo di formare un musicista completo, tenendo conto del fatto che ogni allievo ha una sua storia, un suo percorso ed un suo stile personale. Per questo ogni intento didattico va sempre adattato e personalizzato al singolo studente. Un insegnante, oltre ad essere in grado di stimolare lo studente, deve anche e soprattutto fornire un metodo valido e progressivo, che lo accompagni nella crescita musicale, rispettando un percorso completo sia dal punto di vista teorico, armonico e tecnico.

Partendo da questi presupposti, e grazie all'incredibile esperienza didattica accumulata durante gli anni di insegnamento nei conservatori di Genova, La Spezia, Livorno e  Cuneo, e nelle varie Master Class tenute in tutta Italia ed all'estero, nonché grazie anche all'attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nei palchi più prestigiosi in tutto il mondo, Alessio Menconi ha sviluppato un metodo di insegnamento unico, moderno e completo, al servizio della musicalità, e al tempo stesso rigoroso ed esaustivo.

AMG nasce quindi dalla voglia di Alessio Menconi di trasmettere questo suo sapere, e di dare la possibilità ai suoi allievi di diventare professionisti preparati ed insegnanti a loro volta, o semplicemente di fare della musica e della chitarra un importante passione.

AMG ha come sede principale Genova, ma è presente anche ad Imperia, Cislago, e si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia grazie ai “partner” AMG. Nelle sedi fuori Genova infatti, Alessio Menconi si avvale di validi insegnanti collaboratori, adeguatamente preparati da Alessio stesso, per poi essere presente regolarmente per le master class integrative previste, oltre che per gli esami e le audizioni, e comunque seguendo gli allievi attraverso gli insegnanti collegati.

La metodologia AMG

Quello che rende valido un percorso didattico, è sicuramente il metodo utilizzato. AMG è basato sul metodo di studio personale brevettato da Alessio Menconi, creato dopo anni di esperienza didattica e concertistica in tutto il mondo. Il metodo AMG nel 1° livello è un corso propedeutico per fornire basi e nozioni fondamentali all'allievo, e permettergli di affrontare i primi brani con relativi assoli ed accompagnamenti; nel 2° livello diventa invece uno strumento insostituibile per la conoscenza armonica e strumentale avanzata, portando l’allievo a conoscere tutti i linguaggi musicali.

La principale caratteristica del metodo AMG e che lo rende unico, è che in entrambi i livelli l'insegnante ha la possibilità di personalizzare il metodo mantenendone l’efficacia e la completezza, integrando il percorso scritto con ulteriori esercizi, ed assistendo l'allievo nell'esecuzione di brani scelti dall’allievo con l’insegnante.

Follow by Email
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram